Il Coil Leash

Il leash collega il supper alla tavola, è un indispensabile elemento di sicurezza che permette di tenere la tavola vicino a noi alla prima caduta (Wipeout), di non farla finire contro altri Suppers o di averla molto lontano o addirittura perderla durante le mareggiate (Waveriding).
Per maggiore sicurezza e movimento la misura del leash deve essere più lunga della tavola di 30/40 cm.
È indispensabile utilizzare un leash sia nelle uscite in acque calme (Flat) che con onda (Wave).


Posizione


Il leash va allacciato o alla caviglia o al ginocchio, i Supper Regular lo legano sulla caviglia destra, i Goofy su quella sinistra. È irrilevante se usato su una o altra caviglia/ginocchio, per chiarezza va posto sulla gamba che rimane sul tail della tavola.
Assicuratevi che la caviglia/ginocchio sia pulita dalla sabbia prima di allacciarlo, la parte in neoprene va a contatto diretto con la caviglia/ginocchio, e la parte in velcro intorno.


Va collegato nel’apposito “Plug” di poppa della tavola


Alcuni leash hanno una piccola key bag per conservare le chiavi della macchina(non elettronica).

Composizione


Il leash è composto da tre parti: - Un’estremità si legherà sul tail della tavola - La parte centrale del leash è in gomma elastica (importante che sia di gomma elastica). - L’altra estremità e composta dalla cavigliera ed è la parte del leash che si legherà alla caviglia/ginocchio  del piede posteriore, verso il tail della tavola.

Nota: Durante il trasporto della tavola evitare che il leash strofini sulla sabbia/terreno per evitare di danneggiarlo.
Al fine di utilizzare questo accessorio in massima sicurezza leggere attentamente i seguenti consigli:
• Non tenere o arrotolare il cavo del leash attorno alle dita per recuperare la tavola, la forza esercitata da un onda può causare gravi traumi alla mano. Nel peggiore dei casi, addirittura l’amputazione delle dita.
• Il leash può agganciarsi a degli oggetti sott’acqua, in special modo quando surfate su un reef o barriere rocciose. Per evitare il rischio di annegamento, il supper deve allenarsi bene a sganciare rapidamente il velcro dalla caviglia o dal ginocchio.
• Controllare sempre la sua integrità prima d’entrare in acqua.

Manutenzione


Risciacquare con acqua dolce dopo ogni uso, conservare asciutto.

Condividi su Facebook